Studio legale dei VIP preso di mira: REvil sotto i riflettori
Quando si tratta di ransomware e attacchi cyber criminali nessuno può considerarsi al sicuro, neanche se sei uno degli studi legali più famosi e in voga di New York, il Grubman Shire Meiselas & Sacks, e fornisci assistenza giuridica e legale ad un numero davvero elevato di celebrità mondiali del calibro di Madonna, Lady Gaga, Robert De Niro, Christina Aguilera, Mike Tyson, gli U2 e Bruce Springsteen, solo per citarne alcuni.
Un gruppo di cyber criminali ha, infatti, violato i server dell’azienda sottraendo 756 GB di dati personali, documenti e contratti riservati, indirizzi email, numeri di telefono e corrispondenze, minacciando di pubblicarli online qualora non venisse pagato il riscatto richiesto, che da quello che risulta, ammonterebbe a ben 21 milioni di dollari. Per dimostrare che fanno sul serio, gli hacker hanno già reso noto lo screenshot di un contratto firmato da Madonna.
Lo studio legale ha informato tempestivamente i suoi clienti e ha richiesto la collaborazione di un gruppo di esperti mondiali in sicurezza informatica affinché riescano a fronteggiare la minaccia informatica nel minor tempo possibile. Sul caso, inoltre, sta investigando l’FBI e il loro sito web è totalmente inaccessibile. È visibile soltanto l’Home Page contenente il logo.
Secondo le ultime indiscrezioni gli autori dell’attacco sarebbero di matrice est europea e si tratterebbe del gruppo REvil, noto nel settore anche come Sodinokibi, lo stesso che qualche mese fa era riuscito a piegare Travelex, una delle piattaforme più attive a livello globale che si occupa del trasferimento di denaro e di cambio delle valute. In quel caso il gruppo di criminali era riuscito a farsi pagare un riscatto di più di 2 milioni di dollari in Bitcoin, rendendo impossibile tracciare l’intera somma di denaro.